"Il gioco e la lavagna"
Fotografie di Carla e Giorgio Milone

Carla Milone

100 pagine di meraviglie, dedicate al mondo dei più piccoli. Fotografie che riprendono i bambini nei delicati momenti dell’apprendimento e in quelli della pura felicità del gioco, in un libro che ci porta nel mondo dell’infanzia di ogni latitudine, fatto di lavagne e di quaderni,di scuole in muratura o fragili capanne, di scuole talvolta senza scuola. E, a lato di questo, un mondo di giochi e passatempi, creati spesso dal nulla utilizzando ciò che l’ambiente mette a disposizione: la sabbia, dei rametti, uno pneumatico strappato. Giochi costruiti con l’impermanenza di una bolla di sapone,con il vento o con le gocce di pioggia: giochi inventati, universali quanto intramontabili, di gruppo o solitari.


Viaggio in Iraq: dalla Mesopotamia al Kurdistan

Carla Milone

Viaggio in Iraq è un itinerario per immagini che percorre l'Iraq procedendo dal sud verso il nord, dallo Shatt al Arab, la confluenza del Tigri con l'Eufrate, sino al lontano Kurdistan.
Un viaggio per il quale occorre essere pronti a fare salti temporali arditi, passare dalle antichità sumeriche al minareto a spirale di Samarra, dalle raffinate geometrie abbasidi alle sinuosità dei capitelli di Hatra, in un continuo rimbalzo di secoli e millenni, di storie di uomini e destini incrociati.
Per scoprire anche che l'Iraq non è solo archeologia e storia di un passato lontano, è vita, gioia, risate di bambini e sogni, un caffè e un narghilè con gli amici.


Nomadi dell’Asia - Edizioni: L’Artistica Savigliano - Savigliano 2018
è il catalogo che ha accompagnato la Mostra fotografica ospitata tra settembre e ottobre 2018 al MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino

Carla e Giorgio Milone

Il mondo dei popoli nomadi dell’Asia attraverso 96 immagini fotografiche, un progetto espositivo che prende l’avvio dalle regioni dei Monti Zagros in Iran e si sviluppa lungo le rotte dell’Asia centrale, in Kirghizistan, in India, nelle regioni himalayane, lungo le praterie mongole, sino alla Cina e alla Siberia.
Il filone narrativo si focalizza intorno al nomadismo, una forma di vita che sta lentamente scomparendo in tutte le regioni del pianeta per ragioni culturali, politiche e climatiche, a favore di una progressiva sedentarizzazione e dell’inurbamento. Un grande, meraviglioso affresco asiatico di un mondo che sta scomparendo.


Intorno al fuoco, storie di cibi e cucine nel mondo - Edizioni "Priuli & Verlucca" - Torino 2018

Carla e Giorgio Milone

Intorno al fuoco si chiacchiera, si condividono valori e si celebra il rito della cucina, che in ogni parte del mondo è soprattutto una trasmissione di saperi e non solo di sapori. Gli orizzonti che fanno da scenario a fuochi e focolari sono le regioni dell’Africa più profonda e dell’Asia, dall’Iran al Giappone; così come il mondo del Grande Nord, la Chukotka dei nomadi allevatori di renne, e del suo opposto, il Sudamerica degli altopiani andini e delle tribù indie dell’Amazzonia.
Nella prefazione Carlo Petrini (Fondatore dell'Associazione Slow Food) lo descrive come un libro che «racchiude un piccolo tesoro, che va gustato con lentezza e curiosità» e ne parla come di «un lungo e articolato viaggio gastronomico. Un viaggio attento e sensibile, capace come pochi di cogliere la fabbrilità ancora propria delle culture che, dal nostro eurocentrico punto di vista, appaiono marginali e minoritarie».


Banchi di scuola - Edizioni “Le Cultures” - Lecco 2012

Carla e Giorgio Milone

Immagini delicate raccontano il mondo dei bambini di ogni latitudine, sotto tutti i cieli del pianeta: il mondo dei più piccoli nei momenti dell’apprendimento. Fotografie che parlano al cuore, un’antologia di sguardi e di emozioni, un invito a viaggiare con gli occhi dei bambini, un racconto che passa di bocca in bocca attraversando tutte le lingue del mondo.
Ventisette grandi quadri accolgono l’ospite – perché tale diventa il lettore – e lo conducono per mano tra i nomadi dell’Iran e nel cuore del Sahara, nelle escuelitas peruviane e all’ombra dei monasteri himalayani, in uno sperduto villaggio dell’Amazzonia come nella Cina degli anni Ottanta e nel Giappone contemporaneo.


Mal d’Africa - CDA 1983 - prefazione di Folco Quilici

Carla e Giorgio Milone

Una raccolta di immagini e di storie che raccontano usanze, costumi, riti, ultimi simboli di un’Africa che è scomparsa: una testimonianza viva e autentica di un mondo  genuino e incontaminato.

È legittimo – talvolta – cercare una fuga nel ricordo, nel “c’era una volta”. E una volta c’era davvero: ve lo posso assicurare  scrive Folco Quilici nella  prefazione al libro.